BIOGRAFIA
Chi è Sandro Simoncini
Sandro Simoncini nasce a Roma il 20 Ottobre del 1970. Per oltre dieci anni anni vive l’esperienza degli Scout nell’ambito dell’Agesci (Associazione guide e scout cattolici italiani) e contemporaneamente cresce in lui la passione per la musica. In particolare per il clarinetto e il pianoforte, strumento per il quale nutre tutt’oggi un profondo amore.

Si diploma prima come geometra e quindi si laurea in Architettura e Ingegneria presso la Sapienza Università di Roma con specializzazione in Urbanistica.

Inizia il percorso lavorativo nel 1992 come direttore tecnico della Italcae, per poi fondare, nel 1994 insieme alla famiglia Apollonj Ghetti, la Italiana Lavori, un general contractor riconosciuto a livello nazionale in cui Simoncini ricopre da subito la carica di presidente. Contemporaneamente, svolge dal 1996 la libera professione: inizialmente come geometra, in seguito come architetto e ingegnere, occupandosi prevalentemente di CTU per il Tribunale di Roma, per la Procura della Repubblica e per diverse Camere Arbitrali italiane.

Nel 2007 contribuisce alla fondazione della Aquaroma, una holding immobiliare e di partecipazioni societarie di cui assume sin dall’inizio la presidenza, mentre l’anno successivo, nel 2008, vede la luce la Sogeea SpA, fondata insieme a Carlo Simoncini. Dal 2012 Simoncini è Professore a contratto di urbanistica e legislazione ambientale in diversi corsi presso la Sapienza Università di Roma.

Pratica equitazione e vela, disciplina sportiva che lo ha visto partecipare a numerose regate di livello internazionale. Da molti anni collabora con diverse associazioni no profit.